check_boxPIATTAFORMA SOFIA

doneID in aggiornamento

check_boxCERT.  DELLE COMPETENZE

doneL.13/2013 - Ist. Cartesio RM

Cyberbullismo e bullismo

Cyberbullismo in età scolare

Prevenire e contrastare l'aggressione personale e sociale

Questo corso è per te se vuoi:

doneConoscere i vari tipi di aggressione online e il fenomeno del cyberbullismo;

doneRiconoscere in anticipo i segnali e le tecniche di un’aggressione digitale;

doneApplicare lo Zanshin Tech per contrastare efficacemente qualsiasi aggresione digitale.

Chi dovrebbe partecipare a questo corso?

doneDocenti e referenti scolastici per il cyberbullismo (L. 71/2017);

donePsicologi, pedagogisti ed educatori;

doneIstruttori sportivi di qualsiasi disciplina.

Profilo

Il percorso formativo fornisce strumenti efficaci per prevenire le aggressioni online e per affrontarle efficacemente nel momento in cui si verificano. 
Attraverso attività laboratoriali, esperienziali e analisi di casi reali prevede lo studio della metodologia Zanshin Tech, una vera e propria Arte Marziale digitale che insegna a difendersi da qualsiasi tipo di aggressione online ed educa a seguire regole di comportamento virtuose che permettono a chiunque di vivere serenamente e in sicurezza la propria identità nel mondo digitale.

Cyberbullismo in età scolare

Durata corso

1° liv.: 30 ore
2 moduli da 15 ore

Modalità di lezione

FAD o
in presenza

Scadenza iscrizioni

da definire

Inizio lezioni

da definire

Iscriviti ora presso il tuo Istituto

o chiedici come attivare il corso nella tua scuola

Corso riconosciuto

Pact for Skills Leader
Piattaforma SOFIA
Carta del docente
Zanshin Tech
Cyberbullismo in età scolare

Sviluppare consapevolezza nel mondo digitale

Il percorso è suddiviso in due livelli incentrati sull’educazione all’etica e alla strategia delle Arti Marziali tradizionali unita a conoscenze di elementi di mental awareness e cybersecurity efficaci contro adescamento, truffe online, cyberbullismo, istigazione al suicidio ecc. Durante ogni lezione vengono introdotte le basi teoriche della disciplina che poi sono immediatamente applicate all’analisi di casi studio, scenari ed esercitazioni pratiche svolte su pc e/o smatphone.

Primo livello - 30 ore

Il primo livello del corso fornisce una preparazione completa per un uso consapevole, responsabile e sicuro di Internet e fornisce strategie e principi per affrontare le principali forme di aggressione digitale che avvengono attraverso canali diretti tra aggressore e vittima:  adescamento online, catfishing, phishing e truffe digitali, furto e violazione di profili ecc.
Il primo livello può essere suddiviso in due moduli da 15 ore.

Secondo livello - 30 ore

Il secondo livello del corso approfondisce il tema dell’aggressione sociale in rete, con un’analisi strutturata e dettagliata del fenomeno del cyberbullismo e delle sue dinamiche psicologiche, relazionali e comunicative. Particolare attenzione viene posta alla costruzione e gestione dell’identità e dell’immagine digitale, all'analisi delle “superfici di attacco” e all'istigazione al suicidio.
Anche il secondo livello può essere suddiviso in due moduli da 15 ore.